FORMAZIONE PER INSEGNANTI EDUCATORI E PERSONALE SCOLASTICO

PERCORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORI E PERSONALE SCOLASTICO DI OGNI ORDINE E GRADO
Immagine predefinita

PERCORSI  PER INSEGNANTI EDUCATORI E NON SOLO

 Si tratta di un percorso didattico-educativo di autoconoscenza,

attraverso lo sviluppo della consapevolezza, intesa come capacità di essere “presenti” a sé stessi e di vivere il “qui-ora”, osservando i propri processi mentali,

affiancando strumenti didattici più tradizionalmente incentrati sull’investigazione e

la misura del mondo “esteriore”, ad altri tipici dell’indagine psicologica o filosofica,

come il dialogo e l’auto-riflessione.

I percorsi per i docenti sono anche lezioni pratiche, di strategie di gestione delle risorse energetiche che mirano a salvaguardare la salute della persona, attraverso un preciso lavoro corporeo-respiratorio,e consentono l'esplorazione di una diversa gestione delle proprie risorse, energetiche e mentali, favorendo una nuova auto-percezione da vivere nella relazione con sé e con gli altri nel quotidiano.

La pratica diventa un laboratorio dove esplorare, attraverso l’ascolto dei ritmi naturali interni, modalità nuove da portare nella vita personale e relazionale.

Il percorso si articola in lezioni strutturate in:

• arrivo e rilassamento;

• pratica dinamica e statica seguendo il ritmo del respiro;

• rilassamento e ascolto delle sensazioni e dei cambiamenti;

• pratica di concentrazione e auto-osservazione.

I temi sviluppati nella pratica sono in particolare:

• pulizia delle tossine articolari: movimenti per liberare tossine e tensioni accumulate;

• percezione dell’asse posturale: orientamento della colonna nelle tre direzioni nello spazio (torsione, lateroflessione e antero-retro versione) per liberare possibilità respiratorie e energie psichiche;

• riequilibrio del respiro sui ritmi naturali nella relazione respiro-corpo-mente-emozioni.

SU RICHIESTA LE LEZIONI DI PRATICA SI INTEGRANO AD APPROFONDIOMENTI TEORICI SU TEMI QUALI  l'INTERDIPENDENZA, PACE E NON VIOLENZA: IL PENSIERO GANDHIANO NELL'EDUCAZIONE, PEDAGOGIA DELLO YOGA, NON DUALISMO NELLA VISIONE DELLA REALTA'.

UN PROGETTO INTEGRATO ALUNNI-INSEGNANTI

LEZIONI TEMATICHE PER UN PROGETTO NELLA CLASSE 

Si propone un ciclo di incontri per gli insegnanti, come accompagnamento al lavoro con i bambini con le seguenti finalità:

  • dare la possibilità di sperimentare modalità nuove per favorire l’ascolto e la qualità della relazione in classe, attraverso il corpo;
  • accedere a “tecniche” di concentrazione e strategie di rilassamento da proporre ai bambini in diversi momenti della giornata (a inizio giornata, prima del pasto, alla conclusione delle attività…);
  • sperimentare in prima persona come ritrovare le proprie risorse, soprattutto in momenti di stress e tensioni;
  • possibilità di ampliare in classe il lavoro sui temi aperti nei laboratori

NB: DOVE SI TENGONO LE LEZIONI DI YOGA PER DOCENTI
Gli insegnanti del centro yoga Thymos collaborano con le scuole di Bologna e provincia da oltre 15 anni.
L'esperienza di formazione ha avuto stuttura e didattiche in continuo cambiamento per venire incontro alle esigenze e alle richieste dei gruppi di insegnanti conivolti neli percorsi.
E' possibile praticare i cicli di lezioni  preesso le scuole, ma spesso le aule delle sedi scolastiche non sono adeguate per garantire un'esperienza di qualità, ecco perchè, il centro yoga Thymos, mette a disposizione dei docenti interesssati alla formazione lo spazio dell'aula in orari accessibili a insegnanti educatori e personale scolastico.
Due giornate la settimana IL MERCOLEDI' E IL GIOVEDI' DALLE 17.15 ALLE 18.15 accoglieranno i docenti interessati al percorso di fpormazione.
I percorsi saranno comunque concordati con i dirigenti scolastici sia relativamente alla didattica e ovviamente anche rispetto alla gestione dei costi.

PERCORSI NELLA SCUOLA - LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI

 Le insegnanti del Centro Yoga propongono percorsi di educazione alla pace presso scuole di ogni ordine e grado (dal nido alla scuola secondaria di primo e secondo livello) da oltre dieci anni.

La finalità e quella di portare:

  • nella scuola dell’infanzia uno spazio di gioco finalizzato all’ascolto e allo sviluppo della propria coscienza corporea e relazionale;
  • nella scuola primaria e secondaria, laboratori didattici con  l’obbiettivo di fare emergere la consapevolezza dell’unicità della persona nel suo essere corpo mente ed emozioni, per raggiungere finalità generali quali: aumento della coscienza di sé, aumento della capacità di autonomia e conquista di maggiore autostima, unitamente all’obiettivo di trasmettere al bambino/a, il riconoscimento di essere persona competente, portatrice di saperi e di una storia personale unica e irripetibile.

I metodi proposti consentono al gruppo di lavoro di accrescere la propria disponibilità verso l’acquisizione di capacità comunicative quali: saper ascoltare, prestare attenzione, non temere il vuoto, apprendere con gradualità, comprendere il limite, prestare attenzione alla ritualità, accrescendo la consapevolezza delle proprie capacità di relazione intra ed inter-personali.

Pratiche motorie, giochi di respiro e suono, pratiche di pulizia della mente, mirano a mettere al primo posto la relazione fra le persone e delle persone con se stesse e il proprio contesto di vita quotidiana, scolastica ma non solo.
 

scarica il progetto per l'infanzia


GUARDA LE FOTO PRG MATERNA PAMBERA EMOZIONI IN MOVIMENTO 



CICLI E ORARI DEI CORSI DI FORMAZIONE
  • PRESSO LE SCUOLE CICLI DI 10/12 LEZIONI CONCORDATO CON DIRIGENTE SCOLASTICO
  • PRESSO LA SEDE DEL CENTRO YOGA E' PREVISTO UNO SPAZIO APERTO AGLI INSEGNANTI EDUCATORI AL PERSONALE AMMINISTRAZIONE E AI COLLABORATORI SCOLASTICI IL MERCOLEDI E/O IL GIOVEDI DALLE 17.15 ALLE 18.15        


Gli incontri saranno tenuti da:

Susanna Carlini

Emanuela Orlandini

Thymos - associazione culturale sportivo-dilettantistica CSEN-CONI
via Lambertini, 1 - 40026 Imola BO
tutte le attività sono riservate ai soci
codice fiscale 90040800378
tel. 335 6628016
info@yogathymos.it